Perfezionamento optimist: 13 partecipanti
Un corso di perfezionamento davvero piacevole quello che 13 optimisti hanno frequentato con ottimo profitto la settimana dal 16 al 20 luglio.
I primi due giorni lavoro e acquazzone del Baremone garantito. Poi il terzo giorno si apre una splendida giornata, e così giù fino alle Sasse dopo Vesta a suon di strambate. Rientro al Circolo a ritmo di partenze e boline di 300 metri. Arrivo alle 17.50 al CVE con scuse del responsabile ai genitori in attesa, che hanno subito convalidato e apprezzato la scelta.
Il giorno dopo ancora bel tempo e corsa ancora verso nord, calibrando meglio i tempi...
Ultimo giorno con temporale da nord incombente. Pare che si possa uscire, che il trentino ci grazi e invece, quando solo due barche erano scese in acqua, tutti a casa! Una bella botta di suer che dopo un quarto d'ora si stabilizza su intensità sostenute ma costanti. E così si decide di far scendere - uno per volta - i quattro migliori del gruppo a provare le loro capacità (già conosciute dagli istruttori).
Parte la prima, che come mette il muso fuori dalla punta di Anfo, parte come una scheggia in planata! Il vento è forte ma non cattivo e così fuori anche gli altri tre. C'è il tempo per un pò di bolina cattiva e per una bella impoppata nelle onde dove gli allievi sperimentano la schienata verso poppa con pompata per superare l'onda e parteire in planata. Si divertono un mondo (e anche l'istruttore).
Poi la giornata si riapre ed il vento da nord si attesta su valori di tutta tranquillità, ma purtroppo è tardi per ripartire. Alla prossima.