3^ Prova Campionato Sociale Optimist
Giocando d'anticipo per il previsto maltempo (poi verificatosi), e vista la presenza al corso di perfezionamento di quasi la totalità dei partecipanti, si sono svolte mercoledì 22 agosto le regate della terza prova del campionato sociale optimist. Buono il vento, cresciuto durante lo svolgimento delle prove.
Per allenare al meglio i ragazzi che parteciperanno alle regate di Bardolino e/o Peschiera nel prossimo mese (i primi quattro della classifica finale del Campionato), è stato posizionato il campo di regata ufficiale - bolina, lasco, poppa con cancello, arrivo di bolina - e sono state utilizzate tutte le modalità previste dalla FIV (bandiere di partenza, di richiamo, tempi).
I risultati dicono di una resurrezione di Manuel, di una conferma di Ludovica e di Marta, di un leggero calo di un'Amelie troppo nervosa, di buoni piazzamenti - anche se incostanti - da parte di tanti altri partecipanti.
Quindi adesso tutti pronti per il rush finale di sabato 1° settembre, con i primi quattro della classifica parziale raccolti in solo quattro punti. Al termine rinfresco e premiazione.
Ecco la classifica delle ultime tre prove e la classifica generale aggiornata con gli scarti.
Cogliamo l'occasione per spendere due parole sul corso di perfezionamento/iniziazione.
Claudio, coadiuvato da Beatrice, si è fatto carico dello "svezzamento" dei due neofiti Daniele e Stefano. Con risultati sorprendenti: a metà del primi pomeriggio navigavano già senza "guinzaglio", il giovedì si muovevano già tra le boe dopo le partenze del gruppo di perfezionamento, il venerdì prendevano parte alle regate di allenamento senza perdere contatto con il gruppo e sfidavano il "Suer" in tranquillità.
Paolo e Francesco, con Valentina e Giulio, coordinavano i perfezionandi. Al poco vento dei primi due giorni, si sono contrapposti giovedì e venerdì dei bellissimi scarichi di Suer non violenti e "cattivi" ma intensi, con raffiche di 14/16 nodi e onda formata che hanno permesso di completare al meglio questo percorso di formazione. Il venerdì poi LAVO-DAY al mattino, in cui gli allievi hanno pulito a dovere tutte le barche di proprietà del Circolo (optimist, UFO, Equipe, Europa, Laser) e ingozzata di delizie preparate dalle mamme: pizzette alle 11, muffin a pranzo, pane e nutella a merenda, torta di rose a fine lavori. Una bella settimana.