Sul filo di lana Ludovica vince il campionato sociale optimist
Tutti con il fiato sospeso fino all'ultimo lato dell'ultima prova per conoscere il vincitore del Campionato Sociale Optimist 2018. A quest'ultima giornata i primi quattro della classiica erano arrivati racchiusi in soli 4 punti.
Cominciamo dal meteo, che il giorno prima sembrava condannare all'annullamento della prova. Al mattino invece sole e un bel "suer" che poi si attenua leggermente verso le 14, quando i nostri scendono in acqua. Quindi campo di regata inedito con vento da nord, che già scombussola le idee (ma come? il vento non viene da Idro? E adesso?). Dopo ampie delucidazioni a terra e sul campo le idee si schiariscono, ma purtroppo il vento cala. Paolo, d'accordo con gli altri istruttori e dopo una riparazione in estremis all'imbarcazione di Manuel, dà subito inizio alle procedure previste.
Subito dopo la prima partenza il vento di colpo scompare, creando nervosismo e cali di concentrazione. Il più calmo e attento è Manuel che per primo capisce da che parte sta riaprendo e mette acqua fra se e gli inseguitori. Amelìe, che all'inizio sembrava la più "in palla", è seconda ma tira un bordo lungo e viene superata da Ludovica. Marta chiude il quartetto. Dietro Illari riesce nel finale ad avere ragione di Diego, e il neo entrato Stefano la spunta su Romina. Chiudono Fabio, Giada e Martina.
A questo punto la classifica provvisoria vede Ludovica con 1 punto su Manuel, 2 su Amelìe e 6 su Marta.
Nella seconda prova partono a razzo Amelìe e Illari, che fanno insieme bolina e i due laschi prendendo anche un discreto margine. Alla boa di poppa c'è però un buco di vento che le ferma e permette a Ludovica e Manuel di riavvicinarsi con il vento che ha aperto da Baremone. A questo punto le prime due, fatta la boa di poppa, proseguono mura a sinistra verso Vantone, mentre Ludovica e Manuel virano subito rientrando nel vento da Anfo ed arrivano in quest'ordine al traguardo. Seguono Amelìe e Romina che nello stesso modo dei primi due supera Illari. Poi Stefano, vera rivelazione di questa giornata, Marta - che si disunisce dopo l'esito della prima prova -, Fabio, Giada, Diego e Martina.
Bellissimo il clima festoso che si è respirato durante tutto il campionato con la presenza di parenti ed amici accori a tifare per i propri beniamini, anche se la parola "REGATA" crea ancora un pò di ansia, ma è giusto che sia così. Al termine della tenzone ricchissimo buffet dolce e salato preparato da mamme, sorelle, nonne, zie ...
Un giusto ringraziamento a chi ha permesso lo svolgersi di questa manifestazione: Claudio, Valentina, Giulio e la new entry Beatrice.
Stagione finita? Manco per sogno! I primi quattro della classifica parteciperanno il 16 settembre al Trofeo per l'UNICEF in acque gardesane a Bardolino, regata che lo scorso anno ha visto alla partenza 140 equipaggi. Ci saremo anche noi!
CLASSIFICA FINALE