Un anno di Scuola Vela, Velascuola e LudoSport
CON FOTO
Siamo alla fine di agosto, è terminato l'ultimo corso per i ragazzi e possiamo quindi tracciare un quadro dell'attività di avviamento alla vela svolta nel 2019.
Tutto comincia in marzo, quando le cime dei monti che contornano il nostro lago sono imbiancate di neve, con il Velascuola: 26 ragazzi delle due quarte elementari di Idro conoscono in classe le prime nozioni di marineria, con cinque incontri cui seguono uscite con il cabinatino Giorella/CRGVP. Da questo gruppo usciranno poi sei partecipanti ai corsi di iniziazione.
In aprile/maggio due corsi di vela per adulti (uno tutto al femminile e uno tutto maschile per 6 partecipanti) sempre con Giorella, che viene utilizzata nelo stesso periodo anche per una collaborazione con il Comune di Idro - Gruppo LudoSport con un totale di 16 ragazzi che fanno quattro uscite di "prova la vela".
In giugno corso di iniziazione optimist con 15 partecipanti sotto la guida di Claudio e Paolo con Giulia e Beatrice, e in contemporanea settimana di allenamento per 11 ragazzi optimist già rodati condotti da Valentina e Simone.
In luglio arrivano 7 ragazzi di Tione divisi in due corsi: 420 e optimist. Poi un corso iniziazione derive per ragazzi over 14 con il 420, il corso di perfezionamento optimist con 16 allievi, il corso doppi e laser con 13 ragazzi: il perfezionamento con 420 coordinato da Bucci, l'iniziazione con gli Equipe (perfettamente rimessi a nuovo in una giornata di duro lavoro da Bucci e Simone) di Paolo e i laser seguiti dalla staffetta Venturi/Ferri.
In agosto un corso iniziazione derive per adulti con 420 per due genitori di optimisti provenienti dai corsi di Giorella, ed un corso perfezionamento optimist e doppi equipe con 10 ragazzi.
Il tutto per un totale di 441 giorni scuola/allievo cui vano aggiunte le ormai sempre più frequenti uscite in proprio, nonchè i partecipanti ai due corsi di scuola vela per adulti di ottobre.
Si potrebbe dire, riprendendo il titolo di un film, "Una Buona Annata".