5^ prova campionato sociale optimist e classifica finale
L'ULTIMA GIORNATA
Termina in una giornata di vento ancora bizzarro il campionato sociale optimist 2019. Quindi vento debole e di direzione variabile, con l'obbligo di tenere le antenne ben alzate e soprattutto badare a non scoprirsi nei confronti dell'avversario. Abbiamo così visto prove che sembravano già decise dopo 200 metri, poi dopo la prima boa, poi tutte da rivedere a 20 metri dall'arrivo!
Dunque sorpassi e controsorpassi, favoriti anche dalla scarsa propensione a marcare l'avversario una volta acquisito un vantaggio. Buone comunque le prestazioni di Ludovica, Manuel, Marta e Romina; Fabio e Stefano in crescendo; Marco e Letizia in altalena; Giada e Martina sotto le attese; Diego fermato da un "trattore" ha disputato, demotivato, solo l'ultima prova.
IL CAMPIONATO
E' stato sicuramente il campionato di Ludovica, impressionante per regolarità e determinazione, nonchè capacità di recuperare dopo errori che l'avevano relegata nelle posizioni di coda: anzi, a volte questo l'ha stimolata a dare il massimo. Alla fine scarta due secondi posti e termina con 9 primi posti. Il tutto con estrema semplicità e serenità, magari con ansia ma mai con cattiveria. Che dire: Brava!
Secondo "Tuffo" Manuel, che se non fosse stato per il tuffo (appunto) nella penultima giornata e qualche altra "svista" avrebbe potuto contendere il primato a Ludovica. Avrà modo di rifarsi già il 22 a Bardolino, visto che ha dimostrato una maggiore concentrazione nelle regate di campionato zonale.
Terza Marta: cara Marta, mi dispiace proprio che quest'anno non ci sia stata una sola giornata con il vento adatto alle tue carattestiche; e temo che anche a Bardolino non troveremo di meglio. L'anno prossimo ti porto a Torbole!
Quarta Giada: genio e sregolatezza. Spesso nelle posizioni di testa all'inizio delle prove, cala poi di concentrazione e si perde.
Quinta Romina; vera sorpresa della stagione, con semplicità è andata sempre migliorando.
Sesta Letizia: con questi venti fatica, cala di attenzione e si perde.
Settimo Stefano: entra a metà campionato e, quatto quatto, apprende svelto i meccanismi e finisce in crescendo.
Ottava Amelie: parte così così, anche poco motivata, e salta le ultime sei prove.
Nono Fabio: il Doge vince sicuramente il primato della simpatia e della...loquacità, anche in regata: questo però non gli giova per la classifica.
Decimo Marco: parte anche lui in corsa, favorito dal vento leggero alterna momenti di gloria ad altri da...frusta!
Undicesima Martina: partita in modo brillante, salta diverse prove e quando rientra è fuori ritmo.
Dodicesimo Diego: parte anche lui in corsa e di corsa con tre ottimi piazzamenti, poi il trattore e la delusione lo bloccano.
Tredicesimo Federico: proveniente dal corso di giugno, ci fa solo vedere una bella progressione nella sua unica giornata di regate effettuata.
Quattordicesima Aurora: timida e ancora acerba, un anno in più le farà sicuramente bene! Più fisico, più determinazione: le capacità ci sono.
Un grosso grazie a Claudio, Valentina, Simone, Beatrice e Giulia per il fattivo contributo dato nella gestione del gruppo, dei corsi e delle regate.
La classifica è stata solo proclamata: le premiazioni si terranno nel corso dell'assemblea dei soci il primo sabato di febbraio.