2^ prova campionato sociale derive PY
di Andrea Dolfin
Domenica bellissima. Il meteo è favorevole e già di prima mattina diverse rande cominciano a salire, siamo in tanti, all’iscrizione 17 barche.
Assenti giustificati Martinelli alla LD di Campione e Nicola arbitro in Val di Ledro.
L’ora arriva puntuale e anche bella fresca… barche in acqua… la linea di partenza è corta ma nonostante ciò nessuno urla sulla linea quindi siamo stati tutti bravi.
PRIMA PROVA
Io parto in boa e sembra che sia la scelta giusta. Dopo un po’ cerco conferme … dov’è Piero … eccolo lì, siamo allineati davanti, i 470 di Bucci e Bracuti dietro con Ermes, Nicola, Simone/Valentina ed Emilio (Betta ndr) un po’ più indietro.
I Laser sembrano attardati sul bordo destro (non buono questa volta).
Prima boa passa Piero poi passo Io poi Ermes i 470 ed il resto della truppa
Primo bastone poi lasco poi ultima bolina le posizioni non cambiano granchè …. Ermes si attarda e Nicola risale posizioni … e il vento comincia a dire la sua.
Ultima boa. Piero davanti a controllare arriverà primo senza problemi io seguo, poi dietro i 470 di Bucci e Bracuti poi Nicola.
Di poppa inizia il giallo … il vento va e viene … una raffica per uno qua e là ci raggruppa tutti e 4.
Arriviamo tutti assieme sulla linea di arrivo … quattro fischi in due secondi. Non ho ancora vista la classifica di Claudio……vedremo come è andata
Un po' staccati arrivano Ermes Simone/Valentina poi il resto della truppa. Betta a questo giro l’ha presa calma … ma solo apparente
SECONDA PROVA
Il vento torna bello gagliardo ma anche stavolta in partenza siamo tutti bravi.
Prima bolina……. Il Betta è la davanti …. Subito dietro Contender e 470 … Piero Nicola Bucci Simone/Valentina Io Ermes… il resto della truppa segue
Primo bastone rimane così e anche il vento sembra tenere.
Alla fine della 2da poppa, alla boa del Vantone Piero e Nicola decidono di rimescolare le carte … scuffiano entrambe e così ci raggruppiamo.
Alla boa del circolo passa Betta e poi dietro ci troviamo in 4 nel giro di pochi metri.
Un po' di urla! … acqua! … passa che hai spazio! …
Ultima bolina … Il Betta è la davanti … seguono i 470 di Bucci e Bracuti poi Piero Io Nicola Ermes e SimoneValentina.
Un po' di salti sull’ultima bolina rimescolano le carte, Piero passa i 470 e Nicola passa me.
Ultima boa e poppa finale … Il Betta è la davanti … segue Piero poi Nicola poi i 470 di Bucci e Bracuti, Io Ermes Simone/Valentina e ……. poi vedrò la classifica di Claudio che ringrazio perché come sempre ci fa giocare con l’Arbitro.
E’ stata una bella domenica e se ci fossimo stati tutti saremmo arrivati a 22/25 partecipanti.
Grazie al campionato siamo tutti cresciuti e si vede perché siamo comunque tutti li raggruppati in pochi secondi.
Niente male per il CVE.
Grazie
NDR I laser effettivamente sono stati fuori dalla mischia di testa. Ciononostante Bertanza ha vinto entrambe le prove in tempo compensato. Ferri ha dimostrato di essere veramente competitivo con la nuova vela, e Paolo di essere veramente a corto di preparazione! Aldo da parte sua non ha aggredito la gara con la giusta cattiveria. Al di sotto delle aspettative anche il 420 di Bonardi/Liberini B. che fanno sempre regate in recupero dopo partenze diciamo...non perfette. Ma se regate lunghe consentono di recuperare, in regate a trapezio di 37/45 minuti una cattiva partenza si paga.