Il CVE all'Europeo 470 con Claudio Bucci

7 mag 2021. Si sono conclusi a Vilamoura in Portogallo i Campionati Europei della Classe Olimpica 470, cui hanno peraltro partecipato anche i migliori extraeuropei vista l'imminenza dei prossimi giochi olimpici. Campionati che hanno visto alla partenza anche l'equipaggio formato dal nostro Socio Claudio Bucci con a prua Francesco Berardi (AVAlto Sebino), che ormai al CVE è di casa.

Vita sicuramente dura in mezzo a tanti campioni (la maggior parte già selezionati per le Olimpiadi), condita da qualche ingenuità burocratica (leggi penalità per mancata firma all'uscita in mare) oltre alla poca confidenza con condizioni marine decisamente atipiche, non solo per noi lacustri ma anche per i marinai del Mediterraneo. Comunque: BRAVI!!!

Questo l'articolo redatto dalla Federvela:

....

470 MASCHILE – Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare) hanno terminato l’Europeo al 13° posto (16° Open), sotto le loro aspettative ma confermando velocità e buone partenze, è mancata un po’ di concentrazione, come poteva essere peraltro prevedibile visto che gli equipaggi azzurri sono reduci da un periodo di preparazione molto intenso.

Doppietta francese, con il titolo europeo 2021 del 470 Maschile assegnato ai francesi Kevin Peponnet e Jeremie Mion, secondi nella overall Open alle spalle dei neozelandesi Paul Snow-Hansen e Daniel Willcox. Argento europeo agli spagnoli Jordi Xammar e Nicolas Rodriguez e bronzo agli svedesi Anton Dahlberg e Fredrik Bergostrom.

La chiusura degli altri tre equipaggi italiani di giovani all’esordio: 18° Maximilian Kuster (YC Sanremo) e Alessandro Montefiori (YC Monaco), 20° Claudio Bucci (CV Eridio) e Francesco Berardi (AV Alto Sebino).