Lui/Lei di Ferragosto. Ludovica top dei top
Di Aldo Alberti. Spettacolare impresa nella tradizionale gara di Ferragosto. Una giovane e promettente velista sbaraglia gli accreditati veterani del Circolo Vela Eridio in un’ appassionante e incredibile sfida che, senza esclusione di colpi, la vede primeggiare nel match race “Lui Lei”. Ultima di tre sorelle , Ludovica dimostra un formidabile talento e fa piazza pulita di tutti gli avversari, sovvertendo tutti i pronostici.
La gara ha inizio con il briefing del direttore sportivo Roberto Bertanza che dà le istruzioni di rito per il buon svolgimento della manifestazione. Le coppie iscritte sono 8 e si avvicenderanno nella sfida: due coppie per batteria a eliminazione diretta.
Subito rullano i tamburi di guerra con la coppia Paolo-Federica e gli Zonaro brother. Il Presidente si trova di fronte un temibile e astuto timoniere, rotto ad ogni esperienza. Il vento è rafficato e ogni minima distrazione può costare cara. Ma questa volta il pirata Leonardo, senza la sua leggendaria bandana, non la spunta. Paolo riesce a tagliare il traguardo per primo e ad aggiudicarsi il turno successivo.
Nella seconda batteria la coppia Tano, giovane allievo della classe Optimist, e la mamma Francesca si oppongono alla coppia Beatrice-Marco. L’amore di mamma non riesce ad avere la meglio sulla brava Liberini che non sbaglia un colpo e arriva trionfante all’arrivo .
Nella terza batteria, la sfida è tra leoni. Si combattono gli equipaggi Roberto-Lucia ed Ennio-Fabiana.
I contendenti sono vecchi lupi di...lago. Lo scontro promette scintille. Entrambe le coppie affilano le loro spade; si percepisce una palpabile tensione nell’aria. Si prevede una battaglia all’ultimo “sangue”.
In realtà, prima della partenza la barca di Ennio scuffia e passano molti minuti prima di riportarla sul campo di gara. Forse sfiancato dalla fatica o forse sorpreso dalle inaspettate raffiche di vento, il provetto skipper si lascia sopravanzare dalla spietata furbizia di Roberto che supera così il turno.
Nell’ultima batteria, la coppia Ludovica-Alessandro, outsider di questa manifestazione e sconosciuta ai presenti, si confronta con l’equipaggio Viviana ,la cinese, e Aldo dai capelli bianchi. Purtroppo l’anzianità nulla può con la scalpitante e irruente avversaria.
Si passa alle semifinalii. Sulla linea di partenza ora ci sono le coppie Paolo-Federica contro Beatrice –Marco.
I pronostici sono tutti a favore del Presidente che vince senza discussione. Nell’altra sfida , si pensa a una vittoria netta della collaudata coppia Roberto-Lucia, reduce di tanti trionfi . In verità, la skipper Ludovica ha abilità da vendere e con poche ma raffinate manovre distanzia di alcune lunghezze i rivali.
Siamo alla finale! Alcuni saggi sostengono che l’allievo non superi il maestro. Ma questo proverbiale detto viene completamente smentito nella sfida tra gli Alquati e la sorprendente coppia.
Abbandonato ogni timore reverenziale verso il maestro, con un colpo di fioretto, Ludovica infila la linea di partenza e guadagna con tempismo la posizione più favorevole, mettendo in seria difficoltà l’avversario. Il pubblico presente rimane stupito di fronte a tanta determinazione e precisione.
Come un cavaliere senza macchia e senza paura, la piccola ma micidiale amazzone si dirige verso la boa di bolina, disegnando un bordo perfetto. Al Presidente non rimane che una rocambolesca, ma inutile manovra per prendere i rivali. Ormai il gioco è fatto. Superata la boa di bolina , con il vento in poppa i novelli velisti arrivano al traguardo e conquistano la vittoria finale ,tra gli applausi e le grida di giubilo degli spettatori .
Al nostro amato Presidente non rimane che l’orgoglio di aver cresciuto una piccola grande allieva ,che darà sicuramente lustro nel futuro al nostro Circolo Vela Eridio.