16/7/2023 veleggiata dei tre comuni. E ancora 420.
Da chi era su Giorella
Organizzata in collaborazione con il Circolo Nautico di Ponte Caffaro, si è svolta la prima edizione della "Veleggiata dei Tre Comuni".
L'intento era quello di spronare ad uscire i cabinati presenti sul lago, ed è parzialmente riuscito. Si sono presentati sulla linea 5 imbarcazioni, 3 di Ponte Caffaro e 2 del nostro Circolo.
Per rimpinguare la partecipazione si è deciso di dare una partenza anche alle derive: 2 dell'Ander e 13 dell'Eridio. La manifestazione è quindi inziata con un traino a tre gommoni delle nostre derive, scortate nel tragitto dalle due imbarcazioni maggiori.
Si arriva a Ponte Caffaro insieme al vento. Quindi solo il tempo di sganciarsi e pronti via, le derive partono e...si perdono all'orizzonte. Incombe infatti la seconda partenza, con il numeroso equipaggio (5) di Giorella tutto vestito in italico costume.
Purtroppo si capisce che le barche più grandi hanno un passo maggiore con il Furia dei Cucchi e lo Scarlett degli Andrini in evidenza, ma, mentre la flotta si butta sulla destra, i nostri continuano a sinistra fin sotto le sasse, dove - a forza di bordini - rimontano fino al secondo posto ma molto distanti dal primo. Primo che va verso Vesta mentre Giorella, si butta sotto la Rocca e -ridaje di bordini - si avvicinano considerevolmente ai Cucchi. Purtroppo da Anfo in avanti i bordi diventano obbligati e il primo se ne va.
Sarà per il prossimo anno, ci si inventerà qualcosa.
Nelle derive vince in reale l'FD di Zonaro-Cavagnini, che vediamo tagliare mentre risaliamo, seguito da Cornali, Nicola Zonaro e tutto lo stuolo dei Contender. Vediamo però aprirsi in buona posizione lo spi delle due neo 420iste Ada e Anna che infatti, nel computo dei tempi compensati, risulteranno vincitrici.
Almeno abbiamo fatto uno a uno!