02/09/2023: Campionato Sociale Optimist 2023
CON FOTO Si conclude dopo 16 prove un'edizione quanto mai ricca e combattuta del Campionato Sociale Optimist. Ricca per la partecipazione dei nostri; ricca perchè per 4 giornate hanno avuto la possibilità di confrontarsi con quattro equipaggi del Garda che hanno partecipato al nostro campionato (fuori dalla classifica finale ovviamente).
Combattuta perchè alla vigilia dell'ultima giornata solo tre punti dividevano il primo (Damiano) dal secondo (Aldo) in classifica e 3°, 4° e 5° erano racchiusi in sette punti.
Sullo scivolo la tensione era palpabile, Damiano e Aldo avrebbero avuto bisogno di due o tre camomille. E c'è stata anche una coda, con la discussione di una protesta per un diritto di rotta.
Alla fine vince Damiano su Aldo, che insieme hanno conquistato tutti i primi posti nelle 16 prove. Completa il podio Lawrence, con un regolare crescendo di prestazioni.
Alcune valutazioni generali. Abbiamo un gruppetto di neovelisti appassionato, coeso, integrato. Con alle spalle un gruppo di genitori appassionati e coesi, mai invadenti o eccessivamente motivanti (ci simo capiti).
Sono cresciuti piano piano. Alla prima regata del Campionato, gli equipaggi del Garda - al terzo anno di esperienza optimist -sembravano dei Marziani. Nell'ultima si sono dovuti accontentare delle posizioni di rincalzo.
Complimenti alla Maestra Istruttrice Roberta, coadiuvata insieme o in alternanza da Paolo.
E adesso si confronteranno con i loro coetanei nelle regate di Bardolino, Peschiera e Desenzano.