7/7/2024: al 420 di Ludo e Ste l'edizione 2024 della Long Distance
Edizione tormentata per la Long Distance 2024. Il meteo 24 ore prima era pessimo. Al mattino lasciava qualche spiraglio. Alle 12.00 c'è un pò d'aria da Sud, si parte anche se proprio in partenza il vento è una bava, le barche arrancano, Dolfin nella fretta fa OCS e fatica a liberarsi dalle altre barche per rientrare.
Il vento aumenta, alla boa di Crone passano il 470 di Bracuti, il DOne di Martinelli e il 420 di Ludo Ste. Dopo 300m Martinelli vola con il jennaker e sorpassa, seguito dal 420 di Ludo e Ste. Questi due azzeccano tutti i rinforzi di vento e allungano su Contender, 470, FD, Lynx che invece vanno a strappi. Alle Sasse primo Martinelli, seguito dal 420 e più indietro Roberta che domina la flotta dei contender.
Nel ritorno verso la boa di partenza il vento aumenta ancora accompagnato da un violento acquazzone che mette a dura prova i concorrenti (e anche l'assistenza cui vanno i ringraziamenti di tutti). In questo lato grande rimonta di Dolfin che si butta a sinistra e arriva alla boa a ridosso di Roberta, del 470 di Bracuti Lippi che si butta poi all'inseguimento del 420, dell'FD degli indomiti Leo e Guido.
Il giudice unico fortunatamente alla boa di poppa decide di mettere in atto quanto approntato al mattino, accorciando la risalita alla boa posata a sud della centralina, anche se col senno di poi sarebbe stato meglio chiderla lì: infatti nel giro di dieci minuti il vento che era disteso fra vesta e Anfo collassa e la boa gialla diventa una chimera con bave di vento che sfiancano i nervi dei velisti.
Alla fine arrivano tutti: in testa il DOne dello Chef, poi il 420 che rintuzza per 9" il ritorno del 470, e più staccati l'FD, il contender di Roberta, il rimontante Dolfìn e via via gli altri. Chiude le fila con 1h50' di distacco il coriaceo Scalmana con il suo dinghi. Si ritira - veramente stressato per l'impossibilità di fare una bella prova - Vittorio con l'ILCA 4.
In tempo compensato vittoria a Ludo e Ste che hanno fatto volare il 420, su Martinelli, il 470 di Beppe e Roberto, il Contender di Roberta.
Dopo 2 anni di vento più che sostenuto, uno di vento medio, speriamo di aver pagato dazio e di ritornare ad una Long Distance normale per il 2025.