Scuola vela: regata di fine corso

Si è svolta domenica 14 settembre scorso, "imbroccando" una delle più belle giornate di questa estate, la regata di fine corso della Scuola vela Classe Optimist. Otto i partecipanti che si sono dati battaglia in tre prove sul classico percorso triangolo + bastone. Prima di scendere in acqua un breve breefing per spiegare ai concorrenti le principali regole di ingaggio, il percorso e soprattutto la partenza. E proprio alla partenza della prima prova si sono viste le scenette più "gustose" tipiche di chi fa qualcosa per la prima volta: comunque alla fine tutti hanno preso la direzione della prima boa, concludendo in tranquillità il percorso. Via via le cose sono andate sempre migliorando (vedi la foto relativa alla partenza della terza prova) e, presa confidenza, si è subito innalzato lo spirito agonistico della tenzone, per cui abbiamo assistito a virate e controvitrate per coprire o per liberarsi dalla copertura, strambate con ingaggio in boa, ed alla fine della terza prova addirittura una chiamata di "acqua" all'arrivo con esecuzione di una penalità che ha deciso il primo posto finale. 

Da sottolineare la folta presenza di genitori, amici, soci del Circolo assiepata sulle rive per assistere alle gesta dei nostri neo-velisti.

Ed ecco i nomi dei nostri "fantastici otto" in stretto ordine alfabetico e senza alcun riferimento alla classifica finale: Giovanni Alberti, Sofia Bertanzetti, Alessandra Bertolini, Giulia Bonardi, Laura Francinelli, Mirko Gaiarini, Maria Levrangi, Kevin Tarolli.

Alla fine strùdel e mashmellows per tutti. All'anno prossimo!