Aggiornamento: Scuola Vela conclusa la prima settimana 2015 + foto

Si è svolta dal 15 al 19 giugno scorsi la prima Settimana di scuola Vela 2015. Un leggero calo di partecipazione (21) rispetto allo scorso anno (30) dovuto alla coincidenza con: esami terza media, campi grest, ritiri di altre attività sportive. E' stato davvero difficile districarsi in questo mare di attività, e la scelta ha necessariamente finito per penalizzare qualche fascia di età. 

Tre, come al solito, i gruppi di lavoro: laser e doppi, optimist intermedi, optimist iniziazione coordinati rispettivamente da Vedovelli e Bertolini, Alquati con Alberti e Cucchi, Claudio Mazzoleni.

I più grandi hanno curato soprattutto l'aspetto delle manovredi conduzione e di partenza, con ripetute esercitazioni nel campo dell'alto lago dove il vento è più sostenuto e dove, quindi, è stato necessario (nei doppi) l'utilizzo del trapezio. Nel corso intermedio si è intrappreso un percorso di avvicinamento alla regata, con l'esperimento nell'ultimo giorno di passaggio a barche più impegnative (Ufetti ed Equipe). Claudio Mazzoleni ha pazientemente indirizzato i neofiti alla conoscenza del mondo della vela, e si intravvedono incoraggianti speranze.

Un caloroso ringraziamento quindi a tutti coloro che hanno permesso lo svolgimento di questo corso, a partire dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella che ha sposato il nostro progetto di socializzazione tramite la pratica della vela, proseguendo con gli istruttori (del tutto volontari) che hanno messo con passione tutte le loro conoscenze a disposizione dei ragazzi perchè questo sport li possa coinvolgere, finendo con quanti hanno fatto il possibile - e anche l'impossibile- perchè tutto filasse liscio: e ci rivolgiamo soprattutto a Vedovelli, Bertolini e anche Nick Zonaro che hanno provveduto, nella pausa invernale, a sistemare tutto il parco barche del Circolo.