5° Sociale Idro Modelvela
Eccoci a distanza di 20 giorni a commentare la 5° regata Sociale del g.r.v.IDRO presso il C.V.ERIDIO ad Anfo.
Contrariamente al solito fin dal primo mattino spirava già una bella arietta da sud e quindi ecco che di corsa si allestisce il percorso di gara con la posa delle boe.
Caricato il gommone con il materiale necessario, ci si porta in prossimità dei riferimenti a terra che dopo anni di regate sono diventati automatici, poi di corsa si preparano i tavoli a terra e quindi siamo pronti ad armare le nostre barchette.
Finalmente alle 10,30 il megafono scandisce il tempo per la procedura di partenza, il nostro sistema prevede la messa in acqua delle barche, poi parte il tempo di 2 minuti per allinearsi ed infine ecco il fatidico 10-9-8-7-6-5-4-3-2-1-Via, PARTITI.
In acqua oggi ci sono solo 8 barche perché tira già aria di ferie, ma l’agonismo è sempre alto, qualche piccolo intoppo tra barche seguito dal classico giro di 360° gradi e si arriva velocemente alle 13 dove si fa una breve pausa pranzo.
Anche durante il pit-stop si parla di barche, di vento, di tattica ma tutto questo con spirito di reciproco scambio di info.
Alle 14 si riparte e quando scoccano le 16 fine giornata con ben 12 regate all’attivo.
Bella giornata con notevoli sfide tra Marco e Stefano che se la giocano sempre sul filo dei centimetri al traguardo, molto bravo anche Enrico che era sempre alla loro poppa e pronto ad approfittare di qualche errore da parte loro per sorpassarli.
Finalmente risolti i problemi con la radio anche il Renni è sempre sulla poppa dei primi e tra breve lo vedremo in rimonta.
Mi preme ringraziare la gentilissima Nerina che è stata pazientemente presente tutto il giorno a registrare gli arrivi delle barche.
Ora per Noi inizia la pausa estiva e le regate ufficiali ripartono a settembre, magari per non arrugginire ci si trova ogni tanto ma senza programmazione.
Buone vacanze a tutti Bruno ITA 21