Seconda Prova Campionato CVE PY
by Giulia Bertolini.
Domenica 16 giugno si è svolta la seconda prova del Campionato CVE 2019 con 14 barche che si sono sfidate in un percorso del tutto nuovo: a freccia, che prevedeva una classica partenza davanti al Circolo, boa 1 in corrispondenza dei tre capitelli, boa 2 dirimpetto al campeggio, boa 3 in centro lago leggermente più a sud della Rocca, bolina fino alla boa 1, boa 2 e arrivo al Circolo.
Il vento era ben disteso e non troppo forte ma è andato calando nell'arco della giornata e, visto il maltempo previsto per il pomeriggio, la seconda prova è stata ridotta al classico triangolo. Un altro cambio di programma è stato determinato dall’assenza del Comintato di Regata, e si è quindi dovuti ricorrere al pratico metodo del sorteggio che ha indicato come prescelti Ermes Vedovelli e Piero Bertolini, poi sostituito dall’equipaggio del 420, impossibilitato a partecipare alla seconda prova. Ulteriore novità è stata la partecipazione di un nuovo membro del CVE Nugnes Nicola.
La prima prova ha visto una partenza burrascosa con Nicola Zonaro e Piero Bertolini che si sono contesi la linea di partenza fino alla boa di sinistra, e con uno scontro tra l’FD di Zonaro L. e Longo con il contender di Emilio Betta, dettato dall’arrivo in velocità del doppio e da un calcolo sbagliato del contenderista che ha tentato una virata. Ennio Ferri invece, parte molto bene e si lascia alle spalle tutti gli altri laser, ma viene poi superato da Bertanza. Il primo posto ad ogni boa se lo è guadagnato l’FD, tallonato dai contender di Bertolini P. e Zonaro N., seguiti a non troppa distanza da Martinelli, Dolfin, Bertanza e Betta. Il 420 di Valentina e Simone ha condotto un percorso abbastanza tranquillo, dopo essere riuscito ad allontanarsi dai laser di Alberti, Ferri e Bertolini. A seguire il tenace 4.7 di Kewin e lo standard dalla vela arcobaleno di Nugnes.
La seconda prova si è aperta senza intoppi e in particolare con un buon inizio di Andrea Dolfin che, se non fosse stato per una virata di troppo, avrebbe raggiunto Bertolini P. alla prima boa, dove a causa della vicinanza delle prime cinque barche c'è stata un po' di confusione. La lotta tra l’FD e il contender di Bertolini è stata molto più combattuta, in particolare durante il secondo lasco, quando il doppio è arrivato molto vicino al sorpasso, seguito da Zonaro N. che ha fatto di tutto per mantenere la velocità dei primi. Anche tra Vedovelli e Betta ci è stata molta tensione e quest’ultimo ha avuto la meglio; a questo duello ha partecipato attivamente anche Martinelli, che ha sfoderato dei laschi che sono andati a minacciare i due contenderisti. Per quanto riguarda i laser, Bertanza ha nuovamente guadagnato la prima posizione nella classifica reale, mentre Ferri, Bertolini e Alberti si sono contesi fino all’ultimo la seconda posizione, seguiti a non molta distanza da Kewin.
Di seguito video, classifiche e foto.
Un grazie a Manuela per il supporto fotografico da terra.
VIDEO 1 (84 Mega)
VIDEO 2 (50 Mega)
VIDEO 3 (41 Mega)
PRIMA PROVA TEMPO REALE
PRIMA PROVA TEMPO COMPENSATO
--------------------
SECONDA PROVA TEMPO REALE
SECONDA PROVA TEMPO COMPENSATO