Settimana Scuola Vela di Agosto
Nonostante il perdurare del maltempo che ci ha afflitto durante tutta l'estate, ben 26 ragazzi hanno partecipato alla Settimana di Scuola Vela del nostro Circolo dal 25 al 29 agosto scorso.
Concedetemi subito una menzione d'onore per il gruppo dei grandi: i nostri laseristi quest'anno hanno fatto enormi progressi durante l'estate con grande dedizione, passione e spirito di abnegazione: si perchè questo richiede, ad esempio, lo stare fuori ancora un'ora - quando tutti erano già rientrati - a fare esercizi sotto una pioggia battente e poco vento, ma con il sorriso sulle labbra, capacità critica sui propri e gli altrui errori che così sono stati corretti non dal docente ma dal "gruppo" e quindi in maniera più efficace. Gli ultimi tre giorni poi, di sole e vento, ci hanno dato la possibiltà - FINALMENTE! - di andare a provare con vento più sostenuto e onda nell'alto lago: e in queste condizioni massimo è stato lo sforzo di concentrazione e anche fisico - soprattutto per i "pesi piuma" - nello svolgere "ripetute" di virate e strambate sotto le rocce. Ora siamo curiosi di vedere quali effettivi progressi ci saranno nella regata del 5 ottobre a Desenzano. In ogni caso "BRAVI" dal vostro insegnante, che avete sopportato nonostante quello stridulo suono del fischietto sempre nelle orecchie!
In questo corso vi erano inoltre altri 4 gruppi: "optimist" iniziazione e perfezionamento sotto la guida del nostro "duo" Mazzoleni (Claudio e Francesco) coadiuvati da Massimo Schivalocchi, e iniziazione e perfezionamento "derive - doppi" con Equipe, 420 e 470 seguiti con particolare attenzione da Ermes Vedovelli, Piero Bertolini, Francesco Pellegrini e Laura Albonico.
Gli "optimisti" hanno dimostrato il loro solito naturale entusiasmo nel praticare uno sport che solletica il loro senso di confronto e di avventura. I "doppisti" più esperti, con grande senso di responsabilità, si sono impegnati nell'aiuto all'inserimento dei neofiti, che hanno dimostrato subito di voler e poter progredire molto velocemente.
Ultima annotazione: il "gentil sesso" ha praticamente raggiunto, in termini numerici e di rendimento, la parità con il "sesso forte": che la nostra Olimpionica Sensini abbia scatenato una valanga rosa della vela? Staremo a vedere.